La musica che gira intorno (a me): Christmas special edition

canzoni-nataleÈ il 22 dicembre. Mancano 3 giorni a Natale e non farò classifiche ché non amo farle, piuttosto controllarle per capire cosa mi sono perso durante l’anno (e si scoprono sempre cose molto interessanti, a dire il vero). Però il classicone della playlist natalizia non può mancare e così ecco una piccola selezione di canzoni da ascoltare per entrare in clima natalizio, ma neanche troppo.

Una playlist di Natale, però, deve cominciare con un classicone. L’importante è saper scegliere la versione; e così gli strumenti giocattolo suonati dai The Roots, Jimmy Fallon in versione caminetto e i bambini a fare il coretto erano troppo allettanti per non passare Mariah Carey e questa nuova versione di All I want for Christmas is you

Come già detto, Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce, ha sfornato forse il miglior album italiano dell’anno. Prima di darsi alla carriera solista, però, era il cantante degli Albanopower che hanno rifatto in maniera splendida questa versione di Merry Christmas Darling dei Carpenter (ma il gruppo non è nuovo alle canzoni di Natale, visto l’ep del 2005 dal titolo “Christmas Ep”)

Difficile prima o poi sfuggire all’album natalizio e neanche gli She & Him ci sono riusciti. La scelta è caduta su Christmas Waltz, perché il valzer fa così natalizio! Ed è un po’ la scusa per far entrare Zooey Deschanel (che è in coppia con M. Ward) in una delle qualsiasi puntate della rubrica

Qui chiariamo subito la posizione di conflitto d’interessi: il cantante dei Fitness Forever è un amico. In fondo è il mio blog e avrei anche potuto evitare di sottolinearlo, ma lo faccio per spiegare che non c’entra nulla. I Fitness li adoro a prescindere e ascoltando questa canzone (strumentale) capirete il motivo. Su Šventom Kalėdom (titolo svedese) fa parte della compilation natalizia della Elefant Record, interessante etichetta spagnola (nel rooster The School e Casa Azul tra gli altri) e dei FF.

Questa versione di Last Christmas la mettiamo per l’affetto per Florence & The Machine

Questa degli Zen Circus è diventata ormai un classico contronatalizio. Nonne che regalano il solito paio di guanti, cene di Natale noiose in cui parenti sconosciuti ti riempiono di sganascini, ma soprattutto Abdul, che se ne fotte del Natale e senza soldi non ci pensa minimamente a darvi neanche un po’ di fumo (“E se stai male vai ‘o ‘spedale“)

Era il 2004 e Hot Fuss, il primo album dei Killers, l’ascoltai non poco. Qualche anno dopo uscirono con questa acidissima Don’t shoot me Santa che dà un che di verve a questa puntata della rubrica.

“Christmas with yours, Easter what you want” non è solo una strofa, è un manifesto. E non è difficile crederlo sapendo che a cantare questo pezzo sono gli Elio e le Storie Tese

Jens Lekman è un amore recente, ma è un amore che so duraturo, soprattutto dopo aver visto il suo live a Roma qualche giorno fa (e la chiusa con Pocketful of money). Recupero al volo questa Run away with me, che forse non è il meglio di ciò che ha fatto ma vi dà un piccolo assaggio (approfondite la conoscenza e se amate il pop, non potrà non conquistarvi)

Qui non c’è granché da dire. Grande album, grande pezzo, grande Tom Waits

Le canzoni da segnalare sarebbero tantissime. Nel caso aveste bisogno di pezzi e pezzi su Stereogum trovate un’altra selezione. Ma se volete restare in Italia, beh come da vari anni a questa parte andate sicuri con la selezione di Polaroid (seguite i link e troverete anche quella degli anni passati) a farvi compagnia.

Annunci

3 thoughts on “La musica che gira intorno (a me): Christmas special edition

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...